Domenico Attianese, il losco figuro che gestisce questo blog, è un autore indipendente, un editor, un giornalista e uno studente. Qui parlerà di Scrittura e cultura di genere, giornalismo ed editoria, antichi rituali per evocare demoni e curiosità assortite da fiera itinerante. Non siate così seri.

Alla ricerca della Terra!

Lascia un commento

Stefano Benni Inferno

Qualche giorno fa, girovagando su facebook alla ricerca di nuovi casi umani, trovai l’immagine che vedete qui sopra e la condivisi.
Sono un tipo puntuale, e se lo siete anche voi capirete la frustrazione nell’aspettare a vuoto persone che adducono scuse assurde una volta arrivati in ritardo. O che arrivano SEMPRE in ritardo.

In ogni caso non sono qui per parlarvi della mia puntualità e del fatto che dovrebbero punire fisicamente chi fa ritardo sempre e comunque, il punto focale è Stefano Benni, uno dei più grandi autori italiani, nonostante molte persone che conosca lo ignorino ho anche trovato insospettabili che lo conoscono.

Sono passato, allora, a perder tempo su Wikiquote a leggere sue citazioni, incipiti e via discorrendo*, fino a trovare la sezione dedicata a “Terra!”, un romanzo di Benni che non avevo mai sentito prima, e che uscì quattro anni dopo la Guida Galattica per Autostoppisti di Adams, nota puramente storica poichè Benni ha negato di esserne stato influenzato.

Un romanzo fantascientifico e umoristico ambientato in un futuro postapocalittico, una sottospecie di distopia umoristica che, dalle citazioni e dalla trama, nonché dalla conoscenza dell’autore, sembra un vero e proprio spettacolo.

Dovrò procurarmelo al più presto, anche per la curiosità di vedere se davvero ci sia qualcosa di simile con la Guida Galattica o sono solo le solite domande fatte alla…diciamo a vuoto, che è meglio 😀
Qualcuno di voi lo ha mai letto? Ne avete sentito parlare?**

UPDATE:
Ieri sera, poi, trovai il libro. Come e perchè ve li racconterò un’altra volta, ma intanto ho iniziato a leggerlo. Ne parleremo presto. Epico 😀

__________________________________________________________________________________
* Un’attività che mi piace molto, leggere, e ricordare le parole di grandi personalità, grandi film o grandi libri.

**Doveva uscire ieri mattina, ma ancora non ho una perfetta dimestichezza con la programmazione, visto che su blogspot funzionava malissimo xD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...